Visite culturali - UCID-Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visite culturali

Attività


"Un giorno insieme a... San Paolo"
Visita guidata al Complesso Monumentale delle Tre Fontane 

Sabato 4 marzo 2023 ore 10.45

Paolo non conobbe direttamente Gesù e avversava la neo-istituita Chiesa cristiana, arrivando a perseguitarla direttamente. Si convertì al cristianesimo mentre, recandosi da Gerusalemme a Damasco per organizzare la repressione dei cristiani della città, fu improvvisamente avvolto da una luce fortissima e udì la voce di Gesù che gli diceva: "Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?"…. inizia così la sua storia da cristiano,e la sua opera di evangelizzazione. 

Il complesso monumentale, uno dei luoghi più importanti della cristianità, comprende la Chiesa abbaziale dei Santi Anastasio e Vincenzo del XII secolo, la Chiesa di S. Paolo l Martirio costruita sul luogo dove avvenne la decapitazione dell'apostolo il 29 giugno del 67 (la testa, cadendo a terra, avrebbe fatto tre rimbalzi, da ognuno dei quali sarebbe scaturita una fonte), la Chiesa di Santa Maria Scala Coeli dedicata alla Madonna, costruita su una cripta dove si diceva sepolto il tribuno Zenone con i suoi 10.203 soldati, mandati a morte da Diocleziano dopo aver costruito le grandi terme. Il nome Scala Coeli, iscritto anche sulla porta, nasce da una visione avuta nel 1138 dal fondatore dei cistercensi Bernardo di Chiaravalle, nella quale la Madonna accoglieva le anime dei defunti che salivano in cielo lungo una scala.

L'invito e il programma QUI

La locandina QUI
_______________________________________________________________________________________

Visita Mostra Permanente "Chi è l'Uomo della Sindone?"

Giovedì 10 novembre 2022 ore 17.30

Visita alla Mostra Permanente dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum "Chi è l'Uomo della Sindone?" accompagnati dal Direttore dell’Istituto di Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio, Padre Rafael Pascual, L.C., tra i massimi esperti della materia. La Mostra nasce con lo scopo di aiutare a trovare le risposte alle domande che suscita la visione del Telo sindonico, del quale è esposta una riproduzione a dimensioni naturali, corredata da diversi altri elementi e una serie di sculture. Un'occasione per approfondire la storia legata a questo oggetto sacro, conoscere il rapporto tra Scienza e Fede e fare il punto tra le diverse correnti di pensiero che il dibattito scientifico ha prodotto circa la sua autenticità, il suo valore e le caratteristiche che la contraddistinguono. 

L'invito e il programma QUI

Scarica la locandina QUI
________________________________________________________________________________________

Visita guidata alle Catacombe e alla Basilica di San Sebastiano

Mercoledì 25 maggio 2022 ore 17.00

Il complesso archeologico di San Sebastiano fuori le mura sorge nel tratto iniziale della Via Appia Antica. Il sito denominato "ad catacumbas" ossia "presso l'avvallamento" per la presenza di antiche cave di pozzolana e gallerie arenarie utilizzate fin dal I secolo d.C. per collocarvi sepolture a loculo. Secondo la tradizione, i cristiani nel III secolo d.C. vi trasferirono temporaneamente le spoglie di San Pietro e di San Paolo per proteggerle dalla ferocia dell'Imperatore Valeriano. In Epoca Costantiniana (IV secolo d.C.), per onorare quel luogo, si darà inizio alla costruzione della Basilica Apostolorum che solo successivamente sarà dedicata al martire Sebastiano. Nel corso del tempo la venerazione a San Sebastiano, martire-soldato al tempo di Diocleziano, sepolto nella catacomba, ha prevalso nella denominazione del cimitero e della basilica. 

L'invito e il programma QUI

Scarica la locandina QUI
_________________________________________________________________________________________

Visita del Tempio Maggiore e della mostra “Dall’Italia ad Auschwitz
 
Martedì 5 aprile 2022 ore 17.00

Accompagnati dal Presidente della Fondazione Museo della Shoah, Prof. Mario Venezia, visiteremo il Tempio Maggiore, la principale sinagoga di Roma. Seguirà la visita guidata della mostra “Dall’Italia ad Auschwitz inaugurata il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. La mostra si caratterizza per la presenza di considerevoli novità storiografiche ed espositive che saranno illustrate dal suo curatore, Prof. Marcello Pezzetti, uno dei massimi studiosi della Shoah. Al termine della visita ci troveremo presso la sede della Fondazione per un light cocktail.

L’invito e il programma QUI

Scarica la locandina QUI 

_________________________________________________________________________________________

LE CHIESE DI ROMA: TRA ARTE E FEDE 


Domenica 20 marzo 2022
Chiesa di Santa Maria della Pace

Terzo appuntamento alla scoperta delle Chiese storiche di Roma. Santa Messa alle ore 11.00, segue visita guidata accompagnati dallo storico dell’arte e giovane socio UCID Roma, prof. Dario Beccarini. Pranzo conviviale per i soci e gli amici dell'UCID di Roma.

Tutti i dettagli sull’evento QUI 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 21 novembre 2021
Chiesa del Santissimo Nome di Gesù

Secondo appuntamento alla scoperta delle Chiese di Roma accompagnati dallo storico dell’arte e giovane socio UCID Roma, prof. Dario Beccarini. A seguire cena conviviale. Si avrà modo di osservare il funzionamento della Macchina Barocca dell’altare di Sant’Ignazio opera di Andrea Pozzo, una delle pochissime ancora oggi funzionanti e altri capolavori come la Cappella dedicata a Sant'Ignazio, le cui spoglie sono custodite nell’altare in un’urna di bronzo dorata.


Tutti i dettagli sull'evento QUI

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 28 febbraio 2021
San Luigi dei Francesi

Primo appuntamento alla scoperta delle Chiese di Roma. Alle 10.30 S. Messa officiata da S. E. Rev. Mons. Paolo Selvadagi, Consulente Ecclesiatico UCID Roma, a seguire visita guidata accompagnati dallo storico dell’arte e giovane socio UCID Roma, prof. Dario Beccarini, pranzo conviviale all'Osteria delle Coppelle.

Tutti i dettagli sull’evento QUI


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu