L’ingresso di nuovi Soci, sia giovani che senior, e la volontà e la richiesta dei Soci storici di UCID Roma, ha portato alla necessità di promuovere la cultura e la formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa quale fondamento della nostra Associazione.
Su queste necessità, integrando lo sviluppo di nuove forme di comunicazione e formazione, si è basato lo sviluppo di un portale interattivo e online sulla formazione della DSC, fruibile tramite il portale della Sezione UCID di Roma.
Il Gruppo Giovani della Sezione ha promosso e portato avanti lo sviluppo di questo progetto pilota attraverso l’implementazione della piattaforma e dei suoi contenuti elaborati dai Soci di Roma nel corso di questi anni grazie alla partecipazione attiva di Soci giovani e Soci senior per approfondire specifici temi della DSC. Ciò ha permesso non solo di aumentare la propria e altrui conoscenza del tema trattato ma anche di favorire la socialità e l’interazione tra Soci anche di età differenti. Da un lato il Socio senior ha quell’esperienza e quella conoscenza sia dell’Associazione che dei fondamenti della DSC che devono essere trasmessi, dall’altro il Socio giovane ha la forza, l’energia, l’entusiasmo e la nuova visione della società che consente di vedere con occhi diversi l’applicazione dei fondamenti della DSC nella società attuale.
Con questo spirito è nato nel 2020 il progetto pilota basato su una piattaforma online opportunamente organizzata sui temi della DSC, alimentata e arricchita dei contenuti che ogni Socio o gruppi di Soci vuole pubblicare per arricchire il bagaglio culturale dell’Associazione.
Visto il successo avuto nella Sezione di Roma, si è pensato di dare la possibilità a tutti i Soci dell’UCID Nazionale di poter contribuire nell’arricchire questa piattaforma che, data la sua natura, non conosce vincoli e limiti territoriali e ben si presta alla interazione anche tra Soci di differenti Sezioni.

Corsi disponibili